Quando le foglie dei vigneti iniziano a colorarsi delle più belle tonalità di giallo, oro e rosso e la vendemmia è terminata, in Alto Adige inizia la “quinta stagione”, il tempo del Törggele.
Nato da un’antica tradizione, secondo la quale mercanti di vino, viticoltori e intenditori si riunivano nelle cantine dopo la fine della vendemmia per degustare la nuova annata, il Törggelen si è trasformato negli anni in un’attrazione irrinunciabile per la gente del posto e per i turisti. Solitamente abbinata a una piacevole escursione autunnale attraverso i boschi di castagni e i vigneti più belli dell’Alto Adige, la sosta è prevista in uno dei numerosi Buschenschänken o Hofschänken, dove l’oste vi delizierà con cibi e bevande fatti in casa come canederli, Schlutzkrapfen, crauti, Surfleisch, salsicce della casa, caldarroste, ciambelle e vino.
Il Putzer si trova direttamente all’ingresso della Valle Isarco – il centro di questa antica tradizione – ed è il punto di partenza ideale per le vostre escursioni autunnali e le gite in Törggele. Quindi portate con voi la vostra fame e la vostra sete e partite per l’Alto Adige!